MENU

Tappe  

( circa 150 km)

 

Millesimo

Rodello

Alba 

grinzane

La Morra

Barolo

Dogliani

Monforte

Carrù 

Lesegno

Ceva

Millesimo

Descrizione

Quando si parla di Langhe si parla di buon vino, di tartufi, di buona cucina… e di Moto!!!

Attraverso le strade, a tutti questi paesi tipici e questi paesaggi meravigliosi, I percorsi possibili sono infiniti.

Nel tour che abbiamo scelto di proporvi partiamo da Millesimo e percorriamo la EX SS28Bis, la vecchia strada statale che collegava la Liguria al Piemonte. In cima al paese di Roccavignale, vi consigliamo di fermarvi a fare qualche foto dalla “Panchina Gigante Azzurra”, una delle composizioni artistiche a forma appunto di panchine giganti, che l’artista americano Chris Bangle ha posizionato nei luoghi più suggestivi, soprattutto nelle Langhe.

Arrivati in Piemonte al quadrivio di Montezemolo troveremo decine di moto e motociclisti che da primavera ad autunno inoltrato, si incontrano prima o dopo aver percorso le famose strade delle Langhe. Da Montezemolo, passando per Murazzano, Bossolasco, Rodello fino ad Alba, il percorso è stupendo! Il paesaggio è collinare a destra e sinistra, i colori cambiano a seconda della stagione e si vede l’intero arco Alpino, con il Monviso che sembra dipinto in un quadro!

Il suo layout rende questa strada molto divertente da percorrere sia in moto che in auto ed è caratterizzato da tratti misti di veloce e guidato. 

Alba, la città del tartufo bianco, è la “capitale” delle Lange, è una città molto bella e organizzata, con un grande centro storico e merita sicuramente di essere visitata. Per chi decidesse di pranzare ad Alba, i posti per mangiare bene non mancano di certo.

Una volta ripartiti da Alba, attraverseremo il cuore delle Langhe. Grinzane Cavour, Barolo, Monforte d’Alba, Dogliani… È la terra dove vengono prodotti i vini migliori del mondo e più strada percorriamo attraverso questi paesi, più è chiaro il motivo. I filari delle vigne coprono ogni metro coltivabile. Lo spettacolo è stupendo, i paesi che si attraversano tra le vigne, ognuno col suo castello, sono uno più bello dell’altro.
I paesaggi da immortalare sono infiniti, non a caso sono stati dipinti quadri e scritti molti libri per raccontare di queste valli stupende. 

Il tour prosegue lungo la “fondovalle”, da Piozzo fino a Ceva. Da qui si prosegue per Priero per arrivare nuovamente a Montezemolo, magari fare una piacevole sosta in compagnia di altri motociclisti e infine rientrare a Millesimo.

 

CLICCA QUI PER LA MAPPA COMPLETA

 

il nostro giudizio (da 0 a 5):

Traffico ⭐⭐

Layout ⭐⭐⭐⭐⭐

Paesaggio ⭐⭐⭐⭐⭐

Punti di interesse ⭐⭐⭐⭐

CLOSE