MENU

TAPPE  

( CIRCA 295 KM)

Millesimo

Vasco

Villanova di Mondovì

Chiusa Pesio

Peveragno

Borgo San dalmazzo

Vernante

Limone

Col di tenda

Ventimiglia 

Sanremo

Imperia

Pieve di teco

Nava

Garessio

Calizzano

Rientro

DESCRIZIONE

Questo percorso impegna tutta la giornata, durante la quale andremo dagli alti passi alpini fino al mare, per poi tornare sopra i 1000 metri di quota. Compiremo un largo anello che sconfinerà in Francia, su uno dei tanti passi alpini, per poi scendere fino al mare della Riviera Ligure e tornare a salire nei verdi boschi dell’entroterra.

Come al solito scegliamo di non percorrere autostrade, per non toglierci il gusto delle curve, allora da Millesimo scolliniamo in Piemonte e proseguiamo fino a Vicoforte dove svolteremo per il paesino di Vasco. Da qui continuiamo fino a Borgo San Dalmazzo, passando per Villanova di Mondovì, Chiusa di Pesio, Peveragno e Boves. La strada fino a qua non è entusiasmante, non c’è un traffico eccessivo, ma le curve scarseggiano…

Ma da qui in avanti la musica cambia! 

Cominciamo a salire su questa ampia strada circondati dalle montagne. Superiamo Vernante, “La città di Pinocchio”, come si può capire dai bellissimi disegni sulle pareti degli edifici, che raffigurano scene della favola di Collodi.

Continuiamo a salire verso Limone, ritrovo di sciatori d’inverno, e di escursionisti d’estate, grazie alla moltitudine di possibilità che propone, e poi su per i tornanti fino al Colle di Tenda (1762 mslm).

Dopo la sosta e le foto di rito si scende vertiginosamente fino a raggiungere Ventimiglia. Questo tratto di strada, a tratti scolpito nella roccia, è una vera e propria goduria da percorrere con la vostra moto. Il suono degli scarichi riecheggia sulle pareti di roccia circostante ed è veramente bello guidare in questa valle.

Arrivati a Ventimiglia il paesaggio cambia radicalmente, dalle rocce alpine, al mare azzurro della Riviera Ligure.

Lungo la via Aurelia, percorriamo la Riviera di ponente direzione Est, e le città che ci lasciamo alle spalle meriterebbero di essere visitate tutte: Sanremo, Bussana, Santo Stefano al Mare fino ad Imperia. Da qui si torna a salire lungo la SS28 del Colle di Nava. Questa, secondo molti motociclisti, è una delle strade più belle che collegano la Liguria al Piemonte. Il paesaggio è caratterizzato dai terrazzamenti piantati ad olivi che ricoprono una vasta area. Non a caso nell’imperiese si produce uno degli oli d’oliva più amati in Italia. Si passa per Pieve di teco e si continua a salire fino al colle di Nava. Da Nava seguiamo il fiume Tanaro superando Ormea fino a Garessio. Non ancora saturi di curve per le nostre ruote, decidiamo di lasciare l’alta val Tanaro e spostarci in Val Bormida e di raggiungere Calizzano superando il colle del Quazzo (1090mslm), anche questo un tratto di strada molto piacevole, con delle belle curve e circondato dal verde.

Da Calizzano seguiamo la strada che costeggia il Bormida fino ad arrivare nuovamente a Millesimo. 

CLICCA QUI PER LA MAPPA COMPLETA

Giudizio (da 0 a 5):

Traffico ⭐⭐

Layout strada ⭐⭐⭐⭐

Paesaggio ⭐⭐⭐⭐⭐

Punti d’interesse ⭐⭐⭐

Comments
Add Your Comment

CLOSE