MENU

TAPPE (95km):

Millesimo

Savona (via Colle di Cadibona)

Finale (via Aurelia)

Melogno

Osiglia (Lago)

Millesimo

DESCRIZIONE

Partiamo da Millesimo e ci dirigiamo verso il Colle di Cadibona attraverso i paesi di Cosseria, Carcare ed Altare. Superata la galleria di Altare fino a Savona, la strada si snoda in un biscione in discesa con una sequenza di curve lente e cambi di direzione molto divertenti da percorrere in moto. Arrivati a Savona imbocchiamo l’Aurelia in direzione ponente. Da qui in avanti, ci godiamo i paesaggi e il mare della riviera ligure come ad esempio la caratteristica isola di Bergeggi. La strada segue fedelmente la costa che scende a picco sul mare e a tratti il panorama è mozzafiato. Si attraversano le cittadine caratteristiche di Spotorno, Noli, Varigotti per arrivare a Finale Ligure senza mai allontanarsi dalla costa.

Da Finale si torna a salire verso il Colle del Melogno (1027 mslm) su per una strada poco trafficata e molto divertente e bella da percorrere in moto. Arrivati sul colle il panorama è stupendo, si vede il mare a perdita d’occhio e nei giorni limpidi, si riesce addirittura a scorgere la Corsica all’orizzonte!

Da qui si scende verso Osiglia, un bel paesino situato nel verde e caratterizzato da un grande lago artificiale, dove nella stagione estiva vi sono molte attività possibili da fare circondati dalla natura (trekking, canottaggio, escursionismo, ecc..). Superata Osiglia, la strada continua a scendere fino a valle, per poi costeggiare il fiume Bormida per tornare a Millesimo.

In meno di 100km ce n’è per far contenti tutti:

• Chi ama la guida, perché il layout della strada per lunghi tratti sembra disegnato apposta per chi viaggia in moto;
  • Chi ama il mare, perché si attraversa una parte molto bella della riviera Ligure, con cittadine stupende e dove le spiagge e il mare sono meravigliosi;
  • Chi ama la natura e la tranquillità, perché il lago di Osiglia e il suo contorno verde, sono uno dei posti più belli della zona.