MENU

TAPPE  

( CIRCA 199 KM)

Millesimo

Montezemolo

Rodello

Alba

Cortemilia

Todocco

Piana Crixia

Stella

Albissola

Savona

Santuario

Montenotte

Carcare

Rientro

DESCRIZIONE

La bellezza di queste terre, rendono le Langhe conosciute praticamente in tutto il mondo. I paesaggi pittoreschi, i bei paesi che ne fanno parte e le specialità culinarie, attirano ogni anno migliaia di turisti… e di motociclisti!. 

Il tour che abbiamo scelto di proporvi è studiato appositamente per chi ama andare in moto. Si parte da Millesimo e si arriva subito in Piemonte al quadrivio di Montezemolo, dove i motociclisti che dalla Liguria vanno in Piemonte e viceversa, si incontrano ed affollano il bar e le aree adiacenti con decine e decine di moto.

In molti effettuano rifornimento al distributore adiacente. Noi proseguiamo lungo la strada alta delle Langhe, passando per Murazzano, Bossolasco e Rodello, gustandoci il percorso e il paesaggio stupendo. Il territorio è collinare, coltivato a vigne o nocciole, i colori cambiano a seconda della stagione e la vista dell’intero arco Alpino, con il Monviso che svetta alto lungo tutto il tragitto, è molto suggestiva.

Il disegno di questa strada, caratterizzato da tratti misti di veloce e guidato, la rende molto divertente da percorrere sia in moto che in auto. 

Una volta scesi fino a Ricca, vale la pena compiere una piccola deviazione dal percorso, per andare a visitare Alba.

Alba è una città molto bella e ben organizzata, con un grande centro storico che merita di essere visto. Anche se ci si trovasse in zona all’ora di pranzo, Alba offre molte possibilità per mangiare bene, con una cucina tipica di alta qualità. 

Se abbiamo deviato per Alba torniamo indietro fino a Ricca. Da qui ci dirigiamo verso Cortemilia, attraversando le colline e i paesi che le sovrastano, ed anche qua la strada continua ad essere molto piacevole alla guida di una moto. 

Da Cortemilia a Piana Crixia noi scegliamo di percorre la SP52 anziché la più scorrevole SP429. Saliamo, su per una strada solitamente poco trafficata, fino a Todocco. Anche questo tratto sembra disegnao appositamente per andare in moto. Superate Pana Crixia e Dego, saliamo verso Pontinvrea per poi scendere, superare Stella e raggiungere il mare ad Albissola Marina. Raggiunta la via Aurelia ci dirigiamo verso ponente. Questo tratto di strada fino a Savona, è più trafficato ma è lungo solo una manciata di chilometri. Probabilmente arrivati qui avremo voglia di un gelato o una bevanda fresca, e in centro città troveremo cosa vorremo.

Per rientrare a Millesimo da Savona, scegliamo di passare per Santuario e salire fino a Montenotte Superiore. Da qui entriamo nella Riserva Naturale dell’Adelasia. Attraverso il verde del parco, la strada scende fino a Ferrania, in un susseguirsi di curve e saliscendi molto divertenti in un contesto di natura incontaminata. 

Il tour è quasi finito, dopo aver percorso circa 200Km attraverso paesaggi meravigliosi di ogni genere, dalle colline e dai magnifici colori delle Langhe, alla riserva Naturale dell’Adelasia passando anche per la riviera Ligure. Superiamo Carcare e Cosseria e rientriamo a Millesimo. 

CLICCA QUI PER LA MAPPA COMPLETA

Giudizio (da 0 a 5):

Traffico ⭐⭐⭐

Layout strada ⭐⭐⭐⭐⭐

Paesaggio ⭐⭐⭐⭐

Punti d’interesse ⭐⭐⭐

CLOSE